2010-07-14 Harsco Infrastructure ha fatto della sicurezza una priorità nel contratto per l’Ospedale Fife

Harsco Infrastructure (ex SGB) ha fornito servizi ed attrezzature per impalcature ed accessi agli appaltatori, che stanno costruendo un’ala di 49.000 metri quadri presso l’Ospedale Victoria a Kirkcaldy, Fife.

Con data termine lavori calcolata per la fine del 2011, la nuova ala dell’ospedale, del costo di £170 milioni, fornirà 528 nuovi posti letto in 17 padiglioni, 11 nuove sale operatorie, un centro di pronto soccorso ed un’unità di diagnosi medica e chirurgica. Offrirà anche un nuovo reparto di maternità ed ostetricia, un’unità per donne e bambini e strutture specialistiche per esami endoscopici, terapia intensiva, unità coronarica e di dialisi.

Lo schema è stato realizzato per NHS Fife, da Consort Healthcare, dalla società in concessione Balfour Beatty per la prevenzione medica specialistica.

La struttura ad otto piani, è rimarchevole per la facciata dalle eleganti linee curve, che abbraccia un’area di corte interna. Ma questa, che è una caratteristica importante del design, ha rappresentato una sfida importante per gli appaltatori, che hanno lavorato al progetto, tra i quali Harsco Infrastructure.

Ad Harsco Infrastructure è stato chiesto di installare le impalcature per la facciata dell’edificio, includendo il perimetro esterno, i muri interni ed i vani ascensore, al fine di permettere l’installazione ed il montaggio di mattoni, muratura, rivestimenti, facciata ed intonaci.

“Tutti i ponteggi esterni dovevano essere progettati per seguire i contorni della facciata”, spiega Alan Kant, Direttore Operativo di Harsco Infrastructure. “Questo richiedeva notevoli abilità di progettazione e limitava il numero dei fornitori in grado di assumere l’incarico di fornitura delle impalcature”.

Harsco Infrastructure ha presentato la sua offerta per il contratto di accesso nel maggio del 2006 e ha lavorato a stretto contatto con Balfour Beatty per trovare un’adeguata soluzione di ponteggio. “Il nostro team di esperti di progettazione ha convinto Balfour Beatty, che Harsco Infrastructure era l’offerente migliore”, continua Mr Kant. Ed in quanto maggior specialista del Regno Unito nel settore degli accessi, Harsco Infrastructure aveva le risorse per soddisfare le condizioni contrattuali.

“Il curriculum di Harsco Infrastructure ne segnalava la capacità di consegnare tutto sempre in tempo ed in conformità con il budget” commenta George Young, Senior Project Manager di Balfour Beatty Construction. “Il nostro accordo quadro con Harsco Infrastructure era motivo di fiducia per il team di approvvigionamento. Rendeva inoltre, più chiare e trasparenti le procedure di gara”.

Naturalmente, la sicurezza del cantiere è stata una delle maggiori considerazioni, sia in fase procuratoria sia nella fase d’installazione e di utilizzo della struttura a ponteggio. “Abbiamo lavorato secondo i principi di “protezione collettiva” della Nota Direttiva NASC SG4:10, piuttosto che secondo il metodo corrente di ‘tunnelling’, o di montaggio dei ponteggi, delineato in SG4:05”, dice Mr Kant.

Questo significa, che gli installatori dei ponteggi nel cantiere dell’Ospedale Fife erano protetti dal rischio di eventuali cadute per tutto il tempo, durante il montaggio e durante lo smontaggio – un grande contributo alla sicurezza del cantiere. Sono stati identificati tre metodi differenti per fornire l’adeguata protezione collettiva a questo progetto e quello più appropriato è stato selezionato prima di iniziare ogni singola sessione del lavoro di impalcatura.

Harsco Infrastructure ha ottenuto il contratto nell’aprile del 2009 e ha iniziato i lavori in cantiere due mesi dopo. Il contratto ha una scadenza prevista per l’ottobre del 2010, con il completamento della nuova ala dell’ospedale previsto verso la fine del 2011.

Migliori offerte